ECM FAD - La Scala WAIS-IV - Corso Base - 5 Crediti ECM

Corso di Formazione Online ECM sulla Scala WAIS - IV:

  • scale
  • sotto scale, 
  • intelligenza fluida e cristallizzata
  • indice di Comprensione verbale, l’Indice di Ragionamento visuo-percettivo, l’Indice di Memoria di lavoro e l’Indice di Velocità di elaborazione e QI
  • somministrazione e scoring ed interpretazione clinica dei dati ottenuti.

 

Corso di Formazione Online Subito Attivo Iscriviti Clicca Qui


  • Disponibilità Immediata
  • Prezzi IVA Inclusa
  • Accessibile da Mobile e Tablet
  • Garanzia CePoSS

Vuoi frequentare subito il corso? Iscriviti con Carta di Credito - Subito Attivo

Disponibilità: Disponibile

€ 49,90   IVA Incl.

* Campi obbligatori

Accesso ai corsi in FAD Online IMMEDIATO e senza attese

Accesso Immediato con Carta di Credito o Bonifico Online (Festivi inclusi)

Attestato di Partecipazione scaricabile e stampabile

Corsi Garantiti CePoSS:
Provider ECM 4645

Formazione Online fruibile 24/24 tramite computer o tablet / smartphone

Descrizione

Dettagli

Wechsler ha definito l’intelligenza come “Capacità globale che in un modo o nell'altro consente ad un individuo di predisporsi alla comprensione del mondo e ad affrontarne le sfide" e nelle sue scale di intelligenza ha campionato adeguatamente le prove cognitive che consentono di misurare questa capacità globale ottenendo un notevole e riconosciuto successo. Flanagan e Harrison, massime studiose della valutazione intellettiva, parlano delle scale Wechsler in questi termini: “Poiché le batterie Wechsler sono state per decenni i test di intelligenza dominanti nel campo della psicologia e sono state riconosciute in grado di misurare l’intelligenza validamente, esse hanno assunto lo status di numero uno e a tutt’oggi rimangono in questa posizione. Come tale, la definizione di intelligenza di Wechsler continua a guidare e ad influenzare la pratica attuale del testing sull’intelligenza”.

Negli ultimi due decenni, l'estesa applicazione delle metodiche statistico-matematiche dell'analisi fattoriale resa possibile dal crescente uso di mezzi informatici, ha consentito di perfezionare gli studi psicometrici ed hanno dato vita alla più importante teoria attuale dell'intelligenza, la teoria CHC (Cattell-Horn-Carroll), che precisa come, sottostanti ad un fattore generale chiamato g, esistano dei fattori Ampi come l'intelligenza fluida, l'intelligenza cristallizzata, la capacità di elaborazione visiva, ecc. che, a loro volta, contengono dei fattori Specifici.

La scala WAIS-IV quarta adegua i suoi contenuti alle moderne indicazioni del modello CHC e fornisce 15 Punteggi ponderati relativi ad altrettanti subtest, 4 Indici derivati da accorpamenti di subtest basati sull’analisi fattoriale che sono l’Indice di Comprensione verbale, l’Indice di Ragionamento visuo-percettivo, l’Indice di Memoria di lavoro e l’Indice di Velocità di elaborazione e un QI totale risultante dall’unione degli Indici fattoriali. La taratura italiana della scala attualmente disponibile copre le età comprese fra i 16 anni e 0 mesi e i 69 anni 11 mesi e 30 giorni.

Il Corso si propone di far acquisire conoscenze sulla struttura generale della WAIS-IV, sulla composizione fattoriale della scala e sulla sua congruenza con la teoria CHC, indicare le capacità cognitive sollecitate dai vari subtest, presentare le modalità di somministrazione e di scoring della scala, suggerire le possibilità e i limiti dell’uso clinico dello strumento e proporre una tecnica di interpretazione dei risultati. 

  • Elementi Introduttivi
  • WAIS-R e WAIS-IV
  • Il modello CHC
  • Intelligenza Fluida e Cristallizzata
  • Descrizione della Scala WAIS-IV
    • Indici e Subtest
    • Punteggi Composti
  • Somministrazione della WAIS-IV
  • Analisi dei Risultati della Scala WAIS-IV
  • Interpretazione Clinica della WAIS-IV
  • Soggetti Intellettivamente Dotati
  • Soggetti con Disturbo Intellettivo
    • Soggetti con Disturbo Intellettivo Lieve
    • Soggetti con Disturbo Intellettivo Medio
  • Soggetti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
  • Soggetti con DSA - Verbale
  • Soggetti con DSA - Non Verbale
  • Altre utilità della Scala WAIS-IV
    • Malattia di Alzheimer
    • Trauma Cranico
    • Disturbi dello Spettro Autistico
    • Schizofrenia
    • Disturbi da Deficit di Attenzione / Iperattività
    • Disturbi Depressivi
    • Disturbi d'Ansia
    • Disturbi Emotivi Vari
  • Il Soggetto Normale alla WAIS-IV

Informazioni ECM

Informazioni ECM

Crediti ECM 5 Crediti ECM
Impegno Previsto 5 Ore
ID Evento 178627
Edizione n° 1
ID Provider 4645
Provider ECM CePoSS Società Cooperativa Sociale
Docente/i

Dott. Padovani Francesco: Psicologo-Psicoterapeuta già dirigente presso Unità Sanitarie del SSN. E’ stato professore a contratto di Teoria e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Padova e docente del Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico della stessa Università. Attualmente è docente nei corsi di Psicologia dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia – IUSVE. E’ autore di articoli scientifici e di libri sull’intelligenza, le difficoltà di apprendimento e l’interpretazione delle scale Wechsler. Da decenni è formatore sulle scale di intelligenza Wechsler.

Validità ECM Dal 01/01/2017 al 31/12/2017
Responsabile Scentifico Dott. Padovani Francesco
Professioni Accreditate

PsicologoPsicoterapia;
Psicologo: Psicologia;  
Medico Chirurgo: Psichiatria; 
Medico Chirurgo: Psicoterapia;
Medico Chirurgo: Neuropsichiatria Infantile

Obiettivo Formativo CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE

Recensioni

Recensioni utenti (27)

Prof. Padovani davvero SuperRecensito da Ilenia
Utilità
Qualità
Ottimo docente per un corso pregno di interessanti particolari e consiglio davvero bello ed interessante. Esperienza formativa meravigliosa (pubblicato il 10/03/2017)
Ottimo corsoRecensito da Roberta
Utilità
Qualità
Ho trovato il corso molto interessante e ben fatto. Comodo poterlo seguire online dal computer. il Prof Padovani molto competente e qualificato. Se posso fare una richiesta sarebbe interessante un corso sulla WAIS-IV specifico sull'interpretazione dei profili. Grazie (pubblicato il 01/06/2016)
Utile e interessante, scarsa la qualità del videoRecensito da Laura
Utilità
Qualità
Fastidiosa l'eccessiva frammentazione dei video (molti di durata di pochi secondi con interruzioni del discorso) (pubblicato il 06/05/2016)
corso formativo di ottima fatturaRecensito da valerio
Qualità
Utilità
Evento formativo molto curato da diversi punti di vista innanzitutto a partire dalla qualità della didattica coi relativi efficaci ausili, quindi del relatore/formatore (noto a chiunque in Italia abbia un minimo di alfabetizzazione psicologica) e così via. Corso consigliato decisamente alla generalità degli utenti anche se la richiesta qui avanzata dal sottoscritto sarebbe quella di approfondire alcune tematiche formative più avanzate (specie focalizzandosi ,da un punto di vista contenutistico, ancor di più sull'ambito clinico-esperienziale, sull'associazione della batteria WAIS con altri reattivi non solo afferenti la sfera cognitiva e simili) (pubblicato il 06/01/2016)
Molto bello e chiaroRecensito da Marilisa
Utilità
Qualità
corso utile e chiaro sulla WAIS-IV ottimo acquisto (pubblicato il 18/06/2015)
Esposizione chiara e contenuti utiliRecensito da David
Utilità
Qualità
cosro sulla wais-iv ben fatto, assistenza ottima grazie (pubblicato il 17/06/2015)
Ottimo Prof. PadovaniRecensito da CristinaP
Utilità
Qualità
ottimo docente e formazione molto utile (pubblicato il 17/06/2015)
Interessante ed utileRecensito da Ilenia
Utilità
Qualità
molto utile e interessante per contenuti e slide (pubblicato il 15/06/2015)
Ottimo corso consigliatoRecensito da Natalia_79
Qualità
Utilità
Consigliato ++++ il docente è molto competente e riesce a trasmettere un' amore onesto per questo test. Formazione coinvolgente (pubblicato il 11/06/2015)
anche senza il test è possibile seguirlo tranquillamenteRecensito da Felipe_Rojo
Qualità
Utilità
Avevo paura che non avendo il test sottomano potessi avere problemi nel seguire il corso, invece devo ricredermi, ho potuto seguire con tranquillità il corso ed adesso che ho le idee chiare posso comprare il test (pubblicato il 11/06/2015)
Corso ottimo e molto fruibileRecensito da Alberto
Qualità
Utilità
bel corso, fruibile e chiaro +++++++++++ (pubblicato il 10/06/2015)
Consigliato ++++Recensito da Annamaria_85
Qualità
Utilità
corso consigliato, spiega la WAIS-IV in modo molto comprensibile e chiaro. Ottimo supporto per i professionisti (pubblicato il 09/06/2015)
ottimo corsoRecensito da Alessandro
Utilità
Qualità
con una promozione di ceposs ho acquistato sia la WAIS-IV sia la WISC-IV entrambi ottimi corsi (vedi l'altra mia recensione). In questo corso mi è molto piaciuta l'attenzione che il docente dava a molti dettagli che io quasi non avevo percepito e che fanno la differenza tra un buon lavoro ed uno fatto così così (pubblicato il 09/06/2015)
Corso molto validoRecensito da Nitya
Utilità
Qualità
bel corso contenuti validi e spiegati bene, a corso concluso mi ritengo soddisfatta dell'acquisto (pubblicato il 08/06/2015)
eccezionaleRecensito da Berti
Utilità
Qualità
corso molto chiaro e eccezionale il docente, semplice e chiaro nell'esposizione, parlava al partecipante e non a se stesso. ottimo (pubblicato il 08/06/2015)
Corso eccellenteRecensito da MarioBerto
Utilità
Qualità
eccellente sia nei contenuti che nel modo di seguirlo. Primo corso online e molto soddisfatto (pubblicato il 08/06/2015)
grandiosoRecensito da FilippoPretto
Utilità
Qualità
corso che ha chiarito in modo completo il test, scale e sottoscale, somministrazione ed i profili che si possono ottenere. I commenti del docente sui vari temi sono stati molto importanti (pubblicato il 05/06/2015)
Corso molto interessanteRecensito da Erik74
Utilità
Qualità
interessante sia nei contenuti sia nell'esposizione, il docente è estremamente preparato (pubblicato il 04/06/2015)
utile e interessanteRecensito da Stefano
Utilità
Qualità
corso interessante (pubblicato il 29/05/2015)
test all'apparenza sempliceRecensito da Marty_82
Utilità
Qualità
la WAIS-IV mi sembrava un test semplice da somministrare, con questo corso ho capito alcuni erroretti che facevo e che potevano inficiare i risultati finali. La possibilità di fare la formazione secondo le proprie tempistiche mi sembra davvero una bella cosa (pubblicato il 27/05/2015)

Oggetti 1 a 20 di 27 totali

per pagina
Pagina:
  1. 1
  2. 2

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Come Funziona la FAD

Come si fa a frequentare i corsi di formazione online di CePoSS:

Iscriviti a Corso: clicca sul pulsante verde e segui la semplice procedura di iscrizione. I corsi sono già attivi non ci sono attese. Accessibili 24/24 per 7 giorni su 7

Accedi al Corso: dopo l'attivazione del tuo accesso al corso riceverai dei messaggi di conferma e potrai accedere al corso di formazione. Riceverai inoltre la fattura di acquisto direttamente al tuo indirizzo email in modo automatico

Frequenta il Corso: accedi ai moduli ed al materiale formativo direttamente dal tuo computer / tablet senza attese e senza dover aspettare materiali o pacchi tramite posta.

Completa il Corso: fruisci di tutti i moduli formativi e stampa il tuo attestato in modo autonomo e veloce. Potrai accedere al corso tutte le volte che desideri per tutta la validità del tuo accesso