ECM FAD - La Gestione del Paziente Anziano: i cambiamenti e gli aspetti psicologici della persona anziana - 5 Crediti ECM

Corso di Formazione online ECM sull'invecchiamento sano :

  • conoscenza e comprensione della persona anziana,
  • analisi caratteristiche dell'invecchiamento sano e fisiologico,
  • cambiamenti biologici, senso-motori e percettivi,
  • cambiamenti cerebrali, 
  • modificazioni delle principali funzioni cognitive correlate - memoria

Corso di Formazione Online Subito Attivo Iscriviti Clicca Qui


  • Disponibilità Immediata
  • Prezzi IVA Inclusa
  • Accessibile da Mobile e Tablet
  • Garanzia CePoSS

Vuoi frequentare subito il corso? Iscriviti con Carta di Credito - Subito Attivo

Disponibilità: Disponibile

€ 39,99   IVA Incl.

* Campi obbligatori

Accesso ai corsi in FAD Online IMMEDIATO e senza attese

Accesso Immediato con Carta di Credito o Bonifico Online (Festivi inclusi)

Attestato di Partecipazione scaricabile e stampabile

Corsi Garantiti CePoSS:
Provider ECM 4645

Formazione Online fruibile 24/24 tramite computer o tablet / smartphone

Descrizione

Dettagli

Questo modulo comincierà ad introdurre il professionista alla conoscenza e alla comprensione della persona anziana partendo proprio dall'analisi delle caratteristiche proprie dell'invecchiamento sano, quindi fisiologico, nei suoi principali cambiamenti. I cambiamenti dell'età anziana analizzati saranno in primo luogo biologici, quindi senso-motori e percettivi, nonché cerebrali, con attenzione alle modificazioni delle principali funzioni cognitive correlate, in particolar modo la memoria.

Attraverso il riferimento alla letteratura scientifica internazionale verranno poi analizzati i principali cambiamenti psicologici della persona anziana, con la lettura di importanti teorie psicologiche e la riflessione sulle loro applicazioni. I principali cambiamenti psicologici dell'invecchiamento considerati saranno quelli relativi alla personalità ed alle strategie di coping, alla motivazione ed alla gestione delle emozioni e delle relazioni. Un'attenzione particolare verrà data all'approfondimento dell'area emotivo- motivazionale ed alle problematiche dell'adattamento emotivo nell'invecchiamento, un processo caratterizzato da significativi vissuti di perdita, qui approfonditi con focus su lutto e perdita dell'autonomia, con le loro implicazioni sulla quotidianità e sulla rete familiare e relazionali.

Verrà inoltre analizzato il ruolo importante dell'invecchiamento sull'ambiente, in particolar modo per quanto riguarda orientamento e attaccamento, e verranno discusse alcune strategie e approcci per favorire l'adattamento dell'anziano a tali nuovi scenari. Ai vissuti di fragilità e dipendenza caratteristici dell'età anziana, si aggiungono nella parte finale del modulo quelli relativi alle risorse e alle potenzialità residue, attraverso un riferimento alla psicologia positiva che sottolinea come obiettivo ultimo il benessere psicologico, qui analizzato nelle sue molteplici dimensioni e negli approcci possibili per un invecchiamento "di successo".

Infine, verranno presentati alcuni spunti operativi attraverso strumenti e interventi possibili per promuovere un invecchiamento di qualità.

Programma:

  • Teorie psicologiche e cambiamenti dell’invecchiamento
  • Elementi di neuropsicologia dell’invecchiamento: i cambiamenti cognitivi
  • Aspetti psicologici dell’invecchiamento: le emozioni, le dinamiche relazionali, la personalità
  • Invecchiamento e ambiente
  • Fragilità e dipendenza: il ruolo della famiglia
  • Promuovere un invecchiamento di qualità: Training e interventi  

 

Informazioni ECM

Informazioni ECM

Crediti ECM 5 Crediti ECM
Impegno Previsto 5 Ore
ID Evento 178445
Edizione n° 1
ID Provider 4645
Provider ECM CePoSS Società Cooperativa Sociale
Docente/i

Dott.ssa Mencacci Elisa, iscritta all'Albo degli Psicologi del Veneto n. 9106

Psicologa Clinica e consulente tanatologa con formazione specifica in cure di fine vita e sostegno al morire, nonché perfezionata in Bioetica presso l'Università di Padova.

Si occupa di formazione e consulenza in ambito psicotanatologico, delle cure palliative, dell’invecchiamento e  della grave disabilità.

Presidente Associazione A.M.C.N Onlus (Accompagnamento nella Malattia Cronica Neurodegenerativa) per la promozione delle cure palliative nelle malattie neurologiche progressive. Collaboratrice Psicologa presso l’Università di Padova, con il gruppo di lavoro su “Disabilità e terminalità” e con il Master Death studies & the end of life, nel quale svolge anche attività di docenza e co -partecipazione a progetti di ricerca.

Psicologa presso il Centro Servizi “Villa Tamerici” (RO) per anziani non autosufficienti, Nucleo Alzheimer ed RSA disabili, dal 2015 è anche auditor per il Marchio Q&B per la valutazione della qualità della vita nelle strutture residenziali.

Ha pubblicato "Dalla malattia al lutto. Buone prassi per l'accompagnamento alla perdita"(2015). Casa Editrice Ambrosiana - Zanichelli. 

Validità ECM Dal 01/01/2017 al 31/12/2017
Responsabile Scentifico Dott.ssa Elisa Mencacci
Professioni Accreditate

Psicologo / Psicoterapeuta
Medico Chirurgo (tutte le professioni)
Assistente Sanitario
Fisioterapista
Infermiere
Logopedista
Farmacista
Tecnico Riabilitazione Psichiatrica
Podologo
Tecnico Audiometrista
Ortottista/Assistente Di Oftalmologia
Educatore Professionale
Tecnico Ortopedico
Fisioterapista
Dietista
Terapista Occupazionale
Odontoiatra 

 

Obiettivo Formativo CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITÀ ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE

Recensioni

Recensioni utenti (10)

Corso FAD molto interessante (e utile anche per gli ECM)Recensito da valerio
Utilità
Qualità
Questo modulo formativo FAD-Corso di Formazione online "La Gestione del Paziente Anziano: i cambiamenti e gli aspetti psicologici della persona anziana" come da titolo ha ben argomentato e prospettato all'utente di accesso diversi ambiti tematici riferiti alla senilità non disfunzionale/patologica a partire dai pattern caratteristici dell'invecchiamento sano e fisiologico, e i correlati mutamenti (biologici, senso-motori e percettivi, cerebrali, modificazioni delle più importanti funzioni cognitive correlate, come ad es.attenzione e memoria),risultando propriamente interessante specialmente da un punto di vista di cultura del "life-span" della persona e forse, però, meno utile nell'immediato (in senso di spendibilità in ottica di "intervento" o "presa in carico" psicosociale a livello subclinico o similare). Comunque sempre notevole e seria la relativa produzione multimediale come pure l'esposizione e la trattazione dei contenuti da parte della brava e preparata docente. (pubblicato il 14/09/2017)
ottimo corsoRecensito da Federica
Utilità
Qualità
corso di inizio su questo argomento davvero chiaro ed interessante. Amplierò la mia conoscenza anche con gli altri 2 corsi offerti (pubblicato il 09/03/2017)
Ottima formazioneRecensito da Mariasonia
Utilità
Qualità
Esperienza formativa eccellente. Corso interessante e ben fatto, chiaro e preciso così come le slides utili per avere i concetti chiari e sempre a disposizione.
Grazie ceposs. (pubblicato il 16/02/2017)
corso abbastanza utileRecensito da cristina
Qualità
Utilità
Corso sicurmente interessante ma sarebbero stati utili degli esempi sulle informazioni date. La docente avrebbe dovuto essere più ricca delle slides (pubblicato il 30/11/2016)
Ottimo Recensito da Grazia S.
Utilità
Qualità
Il corso è risultato moto interessante e proficuo ai fini lavorativi (pubblicato il 25/06/2016)
Corso molto interessante e utile. Recensito da Raffaella
Utilità
Qualità
Prima ed ottima esperienza con la formazione online. In particolare, molto chiara l' articolazione del corso sulla gestione della persona anziana in assenza di patologia. (pubblicato il 07/06/2016)
Ottimo corsoRecensito da Gianni
Utilità
Qualità
Preso in promozione, seguito in 1 pomeriggio, concluso attestato e crediti meglio di così davvero non so cosa ci sia. Ottimo servizio quello di CePoss. Consigliato (pubblicato il 27/05/2016)
Ottimo corsoRecensito da Domenico
Utilità
Qualità
corso molto ben fatto (pubblicato il 07/04/2016)
corso molto interessanteRecensito da elena
Utilità
Qualità
Buono il corso e la teoria molto esplicita. Interessante
(pubblicato il 01/03/2016)
Corso molto buonoRecensito da Roberto
Qualità
Utilità
Corso davvero buono, interessante e chiaro sugli aspetti della persona anziana che non presenta tratti di patologie, per cui un buon invecchiamento. Corso bello e ho scoperto da poco la meraviglia della FAD per fare i corsi in modo autonomo. Ottimo servizoo (pubblicato il 15/02/2016)

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

Come Funziona la FAD

Come si fa a frequentare i corsi di formazione online di CePoSS:

Iscriviti a Corso: clicca sul pulsante verde e segui la semplice procedura di iscrizione. I corsi sono già attivi non ci sono attese. Accessibili 24/24 per 7 giorni su 7

Accedi al Corso: dopo l'attivazione del tuo accesso al corso riceverai dei messaggi di conferma e potrai accedere al corso di formazione. Riceverai inoltre la fattura di acquisto direttamente al tuo indirizzo email in modo automatico

Frequenta il Corso: accedi ai moduli ed al materiale formativo direttamente dal tuo computer / tablet senza attese e senza dover aspettare materiali o pacchi tramite posta.

Completa il Corso: fruisci di tutti i moduli formativi e stampa il tuo attestato in modo autonomo e veloce. Potrai accedere al corso tutte le volte che desideri per tutta la validità del tuo accesso